IL MICROCITEMICO PUO’ ASSUMERE FERRO?
Nel soggetto microcitemico i globuli rossi più piccoli trasportano meno ossigeno. E’ noto che la funzione principale dei globuli rossi è proprio quella di trasportare ossigeno a tutte le cellule del corpo, attraverso la proteina emoglobina, che a sua volta contiene il ferro.
In caso di anemia, quando il medico, in seguito all’osservazione del paziente, ha il sospetto che l’emoglobina (Hb) sia scesa sotto determinati valori, essa va valutata analiticamente come pure va valutato il ferro in essa contenuto.
Se i valori analitici dell’Hb e del ferro sono entrambi bassi, le caratteristiche genetico-cliniche di una microcitemia potrebbero essere modificate, se non addirittura accentuate, dalla mancanza di ferro.
In questo caso, il ferro DEVE essere somministrato al microcitemico in quantità variabili a seconda del parere del medico e delle necessità del momento.
Mi è stato detto da un mio amico medico che nel caso di microcitemia è meglio non assumere direttamente ferro, in caso di carenza, ma di dare la preferenza all’acido folico. Quanto c’è di vero in questa affermazione?
Il soggetto microcitemico è un individuo sano e come tale non necessita di cure particolari. A volte può avere un po’ di pallore e andare incontro a periodi di astenia, soprattutto nei cambi di stagione. Se questi sintomi si manifestano in modo accentuato è consigliato, dopo un accertamento ematologico di controllo, che il microcitemico si sottoponga ad una terapia con acido folico ed eventualmente, se c’è una documentata necessità, anche ad una terapia con ferro.
essendo microcitemico periodicamente assumo acido folico e vitamina b12 perché il ferro non lo tollero ma cerco di compensare con alimentazione e vita sana. può bastare? Alessandro
Un microcitemico non ha nessuna necessità e nessun vantaggio nell’ assumere ferro, salvo che i suoi parametri metabolici (sideremia, saturazione della transferrina e ferritina) non siano ridotti. Normalmente un buon apporto nutrizionale di ferro può bastare.
Per maggiori informazioni può contattarci al numero 0689415582 oppure scriverci info@almavitaroma.org